Spirulina

 

Il cibo degli dei

Spirulina - Vista al microscopio

Cos’è?

 

La Spirulina è una microalga d’acqua dolce dal colore verde-blu appartenente alla famiglia dei cianobatteri. Presenta un elevato valore nutrizionale e la produzione ha un ridotto impatto ambientale. È uno dei cibi più completi che la natura ci potesse donare, la FAO l’ha definita  “il cibo del futuro”.

Oggi giorno questo “Superfood” sta sempre più riscuotendo un enorme successo. Il nostro obiettivo è diffonderne l’utilizzo sposando i nostri valori d’innovazione, benessere ed etica alimentare.

La Composizione

 

La Spirulina è l’alimento vegetale con: il più alto contenuto di proteine, 60-65% (tre volte le proteine della carne), in particolare di amminoacidi essenziali; minerali come il ferro (prezioso antianemico), magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco e il raro selenio; vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12) acido folico, inositolo, ac. pantotenico, vitamina C, E, K;

La Spirulina è ricca di pigmenti quali clorofilla e ficocianina (ottimo antiossidante), zeaxantina, luteina, betacarotene (18 volte la quantità presente nelle carote). Ha un basso contenuto calorico, è priva di colesterolo e contiene solo il 5% di grassi, al contrario delle proteine animali. È considerata un integratore alimentare sia per diete vegetariane che vegane, per chi pratica sport, per chi ha carenze alimentari o vuole dare energia alla propria vita. Non contiene iodio.

composizione-spirulina

I benefici della Spirulina sul nostro corpo:

1) Promuove effetti neuroprotettivi e di antinvecchiamento

2) Sostiene la salute delle donne in gestazione

3) Costituisce fonte di energia per bodybuilder e atleti

4) Rafforza il sistema immunitario

5) Corregge il funzionamento del fegato

6) Aiuta a perdere peso

7) Ha proprietà detossificanti

8) Combatte la stanchezza

Un cucchiaio di spirulina corrisponde a:

carne

500 gr. di carne

VITAMINA B12

uovo

1 uovo

PROTEINE

spinaci

300 gr. di spinaci

FERRO

latte

3 bicchieri di latte

CALCIO

carote

18 carote

BETACAROTENE

grano

3 cucchiai di grano

VITAMINA E

La Produzione

La nostra produzione è condotta in modo artigianale, si svolge nel rispetto dei principi dell’economia circolare, del risparmio energetico e della sostenibilità economica, l’attenta scelta dei nutrienti utilizzati avviene nel rispetto delle regole dell’agricoltura biologica.

 

Coltivare Spirulina non ha costi ambientali, non causa erosione del terreno, contaminazione di acqua e deforestazione, ma riduce l’utilizzo di erbicidi e pesticidi tossici, inoltre grazie al processo della fotosintesi sequestra CO2 e contribuisce all’abbattimento dei gas Serra.