Le Microalghe

Cosa sono ?

Le alghe sono piante che vivono in acqua. Esse si ripartiscono in in macroalghe e microalghe, note anche come fitoplancton.
Le alghe che coltiviamo in MICROALGAEtech sono microalghe appunto.

Si tratta di piante microscopiche che vivono praticamente ovunque ci sia acqua, si ritrovano negli oceani, nei laghi e nei fiumi. Sono una delle colture più primordiali della terra, hanno dato origine alla fotosintesi, sfruttano cioè la luce del sole e costituiscono la base della catena alimentare acquatica.
Le alghe producono naturalmente molte sostanze interessanti, vitali  per la salute umana ed il benessere animale.

Le microalghe che produciamo

Un po’ di storia

In virtù del loro elevato valore nutrizionale, alcune popolazioni hanno coltivato e consumato alghe sin dall’antichità.

                                                                                               Africa, Asia e America

In Sud America, Africa e Asia, la popolazione ancora raccoglie le alghe da laghi naturali, o le cresce in semplici vasche agitate manualmente.

Anni ’50

Nella seconda metà del XX secolo, l’interesse per le microalghe è decollato su scala industriale, inizialmente al fine di risolvere l’imminente problema della carenza di cibo e rispondere all’esigenza della rapida crescita demografica.

Anni 70

Durante la crisi petrolifera degli anni Settanta, la ricerca ha anche iniziato a utilizzare le alghe come materia prima per i combustibili rinnovabili, per sostituire il petrolio fossile e produrre biodiesel.

Al giorno d’oggi

Negli ultimi dieci anni, l’interesse per l’agricoltura verso le microalghe ha registrato una nuova crescita, e la tecnologia si sta sviluppando a ritmo incessante. Oggi, le alghe d’allevamento vengono utilizzate commercialmente per molti prodotti esclusivi come gli integratori alimentari, i cosmetici ed alcuni farmaci. Nella ricerca di prodotti alimentari naturali sani e nutrienti, le alghe sono una risorsa fantastica e praticamente ancora non sfruttata. E’ la nostra missione utilizzare queste sostanze, per fornire prodotti di alta qualità in modo che più persone possano godere di questi doni della natura.